Now Reading:
Project Aura | A Bicycle Safety Lighting System
Full Article 2 minutes read

Project Aura | A Bicycle Safety Lighting System

Riding at night can be a daunting and dangerous task; many biking commuters are faced with the issue of being obscured when riding on the streets. Visibility at night is a vital component of biker safety, hence the need for reflectors and attachable lights. However, some of these devices are not always effective especially from the side.

Il concept arriva da Ethan FrierJonathan Ota entrambi studenti di industrial design alla Carnegie Mellon University che hanno sviluppato l’idea a partire dai – tristi – dati delle cause più frequenti degli incidenti che coinvolgono chi si sposta in bicicletta (trovate le infografiche nella gallery di seguito al post).

“Project Aura” è un un sistema di illuminazione per le bici, progettato per incrementare la sicurezza di chi circola specialmente nelle ore notturne. La sfida era ripensare allo scopo fondamentale di un apparecchio di segnalazione e illuminazione: la risposta è stata quella di incorporare delle luci LED nel cerchi delle ruote, alimentate da una dinamo agganciata al mozzo anteriore.

Una trovata funzionale che rende il ciclista visibile, in cui l’intensità e l’intermittenza della luce varia secondo la velocità mantenuta. A questo indirizzo trovate il .pdf di presentazione completo. Qui invece, c’è un tumblr che documenta il progetto. Noi intanto applaudiamo e speriamo di vedere commercializzata in fretta l’idea.

Project Aura TUMBLR

Project Aura PDF

aura-1.jpg

aura-light1.jpg

aura-light2.jpg

aura-statistics.jpg

aura-poster.jpgaura-work.jpgaura-rim6.jpg

[ via]

Input your search keywords and press Enter.